Questo sito web utilizza i cookie per garantire agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizziamo i cookie anche per ricordare le impostazioni degli utenti e raccogliere statistiche web. Qualora l'utente non accetti l'invio di cookie sul proprio dispositivo, dovrà modificare di conseguenza le impostazioni del browser. Se si accetta l'invio di cookie sul proprio dispositivo, fare clic su "Continua". Nota: è possibile modificare in qualsiasi momento le impostazioni sul browser relative ai cookie disabilitandoli in parte o del tutto. Per informazioni più dettagliate sui cookie utilizzati sul nostro sito web, fare riferimento alla nostra "Politica sull'uso dei cookie".


I nuovi modelli sono stati sviluppati per rispondere alle esigenze delle flotte a cui occorrono dei prodotti in grado di adattarsi alle diverse condizioni di utilizzo nelle applicazioni regionali, dalla guida su autostrada a quella urbana e off-road.

Il segmento “regionale”, che rappresenta una consistente parte dell’intero mercato dei pneumatici destinati ai mezzi pesanti, comprende diverse tipologie di veicoli – camion per trasporto merci, autocisterne, camion frigo, autobus e camion per trasporti speciali quali legname e rifiuti – a testimonianza della varietà delle condizioni di impiego.

Per rispondere alle esigenze di questo mercato, Bridgestone ha progettato pneumatici che si caratterizzano per una maggiore resistenza, per l’uso in condizioni versatili - senza scendere a compromessi in termini di prestazioni e sicurezza – e in grado di far fronte alla bassa pressione di gonfiaggio e ai sovracarichi.
Vita più lunga e migliore potenziale di ricostruzione
I pneumatici per mezzi pesanti R-STEER 001 e R-DRIVE 001 sono progettati per viaggi con percorrenze tra i 50 e i 1.000 km, consentendo fino a un 5% di utilizzo on/off road.
Rispetto ai precedenti modelli R297 e M729, le prestazioni di questi nuovi pneumatici comprendono una maggiore durata, una ridotta resistenza al rotolamento e un’eccellente trazione ( modello R-DRIVE 001).

Tecnologia della mescola innovativa
Per raggiungere così alte prestazioni, gli ingegneri Bridgestone hanno impiegato nella mescola la tecnologia proprietaria NanoProTechTM , che riduce la dispersione di energia nella fase di rotolamento diminuendone la resistenza. Il tutto per garantire la durata e la resistenza all’abrasione, senza compromettere la performance dei pneumatici.

“I nuovi R-STEER 001 e R-DRIVE 001 per mezzi pesanti mantengono la stesse prestazioni dei modelli precedenti, ma al contempo offrono alle flotte una maggiore durata e resistenza all’usura in condizioni versatili. Inoltre riducono il costo chilometrico”, ha dichiarato Harald Van Ooteghem, Senior Manager Marketing&Planning, Commercial Business Unit di Bridgestone Europe.

I test effettuati in 18 paesi dell’UE, dall’utilizzo su suoli impervi on e off road a quello su manti autostradali al 100%, hanno dimostrato l’eccellente durata e il netto miglioramento nel potenziale di ricostruzione e riscolpitura dei modelli R-STEER 001 e R-DRIVE 001, oltre alla capacità di garantire i livelli di prestazioni attesi. I pneumatici R-STEER 001 e R-DRIVE 001 sono entrati sul mercato europeo a partire da ottobre 2012, inizialmente nella misura per applicazioni regionali 315/80R22.5. Nella seconda parte del 2013 saranno disponibili anche le misure 295/80 R 22.5 e 315/70 R 22.5, sia Steer che Drive, 385/65 R 22.5 solo Steer