Questo sito web utilizza i cookie per garantire agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizziamo i cookie anche per ricordare le impostazioni degli utenti e raccogliere statistiche web. Qualora l'utente non accetti l'invio di cookie sul proprio dispositivo, dovrà modificare di conseguenza le impostazioni del browser. Se si accetta l'invio di cookie sul proprio dispositivo, fare clic su "Continua". Nota: è possibile modificare in qualsiasi momento le impostazioni sul browser relative ai cookie disabilitandoli in parte o del tutto. Per informazioni più dettagliate sui cookie utilizzati sul nostro sito web, fare riferimento alla nostra "Politica sull'uso dei cookie".

Domande frequenti

Generale

  • Come posso vedere facilmente la capacità di carico dei pneumatici Bridgestone?

    La capacità di carico è definita per i pneumatici radiali dal numero di stelle (*), e per i pneumatici convenziali dal numero delle tele. All'aumentare della capacità di carico, aumenteranno le stelle (da * a ***) o il numero delle tele. Il marcaggio MS (esclusivo di Bridgestone) identifica un numero maggiore di stelle, e sta ad indicare che il pneumatico è adatto sia per le applicazioni di carico che di movimento terra, e il punteggio dipenderà dalla tipologia di applicazione del pneumatico.

  • Cosa si intende con Classificazione del battistrada del pneumatico?

    I pneumatici OTR sono tutti classificati per dimensione, carico, pressione e velocità. Le classificazioni sono standard e sono state definite tra tutte le parti coinvolte (produttori di pneumatici, produttori di veicoli, etc, ..). Tutti i pneumatici OTR sono registrati in accordo alle normative TRA (Tyre and Rim Association). 


    Codifica

    La lettera identifica la tipologia di applicazione del pneumatico:
    L = Carico
    E = Movimento terra
    G = Livellatrice


    Classificazione

    Un numero definisce la profondità del battistrada del pneumatico:
    2 o 3 = Battistrada standard (100%)
    4 = Battistrada profondo (150%)
    5 = Battistrada molto profondo (250%) 


    Cassificazione TRA per profondità del battistrada del pneumatico


  • Quali informazioni posso trovare sul fianco del pneumatico?

    Puoi trovare qui maggiori informazioni sul marcaggio del pneumatico, e sulle tipologie di pneumatico classificate in base al tipo di servizio e alle classificazioni Bridgestone qui.

Manutenzione del pneumatico

  • I pneumatici danneggiati possono essere riparati?

    E' compito del rivenditore del penumatico verificare se è possibile o meno riparare il pneumatico. Dovrà mettere a confronto i costi della ripazione con la vita utile residua potenziale del pneumatico, in modo da assicurare:
    • uso ottimale del potenziale del battistrada
    • miglior costo del servizio per ora o chilometro di un pneumatico
  • Come posso gonfiare i miei pneumatici?

    Il montaggio dei pneumatici OTR è un'operazione complessa e deve essere fatta attenendosi rigidamente alle procedure.Deve essere fatto da un professionista con esperienza e con le opportune attrezzature.

  • Perché la pressione del pneumatico è importante?

    Nel pneumatico, è l'aria che sostiene il carico, non la carcassa.
    Il pneumatico ha bisogno di operare con uno schiacciamento ottimale in base al carico portato, quindi la pressione del pneumatico dipende da questo carico.
    Una pressione troppo bassa porta ad uno schiacciamento eccessivo del pneumatico, causando tensione meccanica che porta al riscaldamento.
    Una pressione troppo alta riduce lo schiacciamento normale del pneumatico, che potrebbe causare danneggiamenti o persino l'esplosione del pneumatico.

    La corretta pressione del pneumatico si basa su:
    • le istruzioni del veicolo del costruttore
    • le caratteristiche tecniche del pneumatico
    • il tipo di attività che il veicolo dovrà affrontare
    • la superficie su cui il veicolo dovrà lavorare