Technologies

3D CTDM (Design del pneumatico ottimizzato)

3D CTDM è la tecnologia di progettazione di pneumatici automatizzata di Bridgestone: un programma all’avanguardia che comprende simulazioni 3D dinamiche e analisi di tutti gli aspetti del pneumatico. Nei disegni del pneumatico anteriore, è importante massimizzare la stabilità alle alte velocità e minimizzare le vibrazioni, mentre quelli del pneumatico posteriore sono sviluppati con un elevato rapporto negativo per garantire aderenza in curva e stabilità. I profili del pneumatico sono progettati mediante 3D CTDM per offrire maneggevolezza nelle curve più strette. La rigidità laterale è massimizzata per una migliore aderenza, mentre la pressione di contatto lineare è mantenuta a tutti gli angoli di inclinazione, per un’ottima maneggevolezza.



3LC (Stabilità e aderenza in curva)

Sia per l’anteriore sia per il posteriore, è stata utilizzata una mescola completamente nuova, sviluppata per garantire la massima sicurezza anche con un elevato grado di inclinazione. Tecnologia 3LC per l’anteriore (mescola a triplo strato): la mescola è ottimizzata per assicurarti massima stabilità in frenata, maneggevolezza lineare ed elevato chilometraggio sulla parte centrale del battistrada; sulla spalla la mescola è invece morbida per un’eccezionale tenuta in curva.



5LC (Massima trazione a tutte le inclinazioni)

Tecnologia 5LC per il posteriore (mescola a 5 strati): nella parte centrale del battistrada una mescola ottimizzata per una maggiore stabilità, maneggevolezza ed elevato chilometraggio; una mescola media sulla spalla offre massima trazione per un’accelerazione rapida in uscita di curva; bordi dall’aderenza eccezionale ti permetteranno infine di affrontare le inclinazioni più elevate in totale sicurezza.



CAP&BASE (Aderenza elevata per tutta la vita del pneumatico)

La mescola superiore morbida (Cap) garantisce un elevato livello di aderenza. Lo strato sottostante (Base) è in mescola più dura per garantire al pneumatico la rigidità ottimale. Quando il battistrada si consuma, tuttavia, la base in mescola più dura non viene esposta alla strada: in questo modo non sarai colto da inaspettate perdite di aderenza.



DBC (Migliore manovrabilità)

DUAL BELT CONSTRUCTION

I pneumatici posteriori Battlax BT-012SS sono realizzati con una rivoluzionaria costruzione a doppia cintura: una cintura per ogni spalla al di sopra del cavo MSB. La costruzione DBC è garanzia di aderenza in curva, di manovrabilità e di assorbimento degli urti, mentre l’area centrale “aperta” migliora la stabilità nei rettilinei.



HTSPC (Migliore maneggevolezza sotto ogni aspetto)

Bridgestone è attualmente l’unico produttore a impiegare 5 filamenti di acciaio distinti in un cavo MSB. Ampiamente distanziati e intrecciati in un rivestimento in gomma per assicurare tensione omogenea e costante, questi 5 filamenti di acciaio forniscono ottimi livelli di rigidità del pneumatico, flessibilità e assorbimento degli urti. I pneumatici contraddistinti dalla tecnologia HTSPC assicurano un’aderenza superiore sul bagnato e sull’asciutto e una migliore maneggevolezza dovuta alla costante pressione di contatto. L’isolamento in gomma dei cavi previene l’ossidazione e riduce la generazione di calore, garantendo un’usura del pneumatico più omogenea e un chilometraggio superiore.



MS BELT (Meno calore, più stabilità)

La costruzione Mono Spiral Belt presenta una singola cintura continua monospirale avvolta attorno alla circonferenza del pneumatico. Permette di eliminare le sovrapposizioni di cinture, le cuciture e le giunture rispetto ad una costruzione convenzionale Multi-cross belt. La costruzione MSB permette di ridurre il calore generato sul pneumatico durante la rotazione, garantendo maggiore stabilità in pista.



NanoPro-Tech™

L’innovativa tecnologia NanoPro-Tech™ di Bridgestone ottimizza le prestazioni del pneumatico attraverso il controllo a livello molecolare dell’interazione tra i polimeri, il materiale di rinforzo e le altre sostanze chimiche della gomma. Ciò contribuisce a ridurre la frizione, il surriscaldamento e la deformazione durante la rotazione del pneumatico, garantendo migliore aderenza del battistrada e maggiore resistenza all’usura.



OBF (Guida scorrevole ad alta velocità)

La tecnologia OBF Bridgestone aiuta a ottenere la rigidità ottimale per l’assorbimento degli urti e stabilità alle alte velocità, adatta sia alla guida sportiva, sia al gran turismo. Brevetto in corso di concessione.



RC POLYMER (Tenuta di strada più sicura)

La tecnologia RC Polymer ottimizza la distribuzione della silice nella mescola di gomma e potenzia la flessibilità del battistrada, producendo maggiore contatto con il fondo stradale in condizioni di caldo e di freddo. La riduzione della frizione molecolare migliora la resistenza al rotolamento, ottimizzando di conseguenza i consumi di carburante.



SACT (Percorrenza chilometrica superiore)

SACT è frutto delle intense ricerche e degli sviluppi Bridgestone. SACT combina due diverse mescole di gomma in una struttura che garantisce un’ottima resistenza all’usura per la guida di tutti i giorni e un’aggressiva aderenza della spalla in curva. Esiste finalmente un pneumatico che si usura secondo il tuo stile di guida, con spalle dalla trazione potenziata e una linea centrale ideata per offrire maggiore percorrenza chilometrica. La soluzione perfetta per piloti sportivi alla ricerca di chilometraggio elevato e di un buon rapporto qualità/prezzo.



SACT + CAP&BASE (Performance bei jedem Wetter)

Die SACT-Technologie sorgt dank einer abriebfesten Mischung in der Mitte der Lauffläche für hohe Laufleistung. Die softere Mischung im Schulterbereich sorgt für sicheren Grip in Kurven. Die darunter liegende „Cap & Base“-Schicht definiert die Steifigkeit der Lauffläche.



SILICA RICH (Aderenza superiore su bagnato e basse temperature)

La mescola Silica Rich di Bridgestone garantisce una maggiore tenuta dei pneumatici posteriori sul bagnato e alle basse temperature, assicurando eccellente maneggevolezza già alla partenza. La mescola Silica Rich garantisce inoltre una tenuta costante e durevole.



SILICA RICH EX (Maggiore aderenza del pneumatico anteriore)

Con un maggiore contenuto di silice, Silica Rich EX offre al tuo pneumatico anteriore prestazioni sul bagnato ancora più sorprendenti. La combinazione con il polimero RC potenzia l’effetto della silice e incrementa la resistenza all’usura.