Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile; i cookie ci servono inoltre per ricordare le tue impostazioni ed effettuare statistiche web. Se accetti senza modificare le impostazioni, ne deduciamo che acconsenti a memorizzare tutti i cookie di questo sito nella directory file del tuo browser. Potrai comunque modificare le impostazioni dei tuoi cookie in qualsiasi momento lo riterrai opportuno.

Consigli

Rimozione e sostituzione dei pneumatici sui cerchioni (Montaggio pneumatici)

02 maggio 2012

Valentino Rossi

A tutela della sicurezza dei propri clienti, Bridgestone sconsiglia fortemente il montaggio autonomo dei pneumatici.

A tutela della sicurezza dei propri clienti, Bridgestone sconsiglia fortemente il montaggio autonomo dei pneumatici. La rimozione e la sostituzione dei pneumatici sui cerchioni possono essere pericolose. Tentare il montaggio dei pneumatici utilizzando gli utensili e la tecnica errati o senza esperienza può tradursi in uno scoppio del pneumatico che può essere causa di gravi lesioni fisiche anche mortali. È preferibile demandare il montaggio a un rivenditore qualificato o a un gommista professionista.

Se tuttavia si decide di eseguire il montaggio dei pneumatici moto autonomamente, si raccomanda di tenere conto dei seguenti consigli:

A meno che non si stia eseguendo il montaggio, mantenersi a distanza da qualsiasi operazione di montaggio pneumatici. In particolar modo quando il pneumatico viene gonfiato. Se il pneumatico è stato montato impropriamente, potrebbe scoppiare con forza esplosiva, causando gravi lesioni fisiche anche mortali.

Mai montare pneumatici per autovetture da turismo su cerchioni per moto!

Gravi lesioni fisiche anche mortali possono essere provocate da:

  • Errori nella scelta del pneumatico e del cerchione. Il pneumatico deve corrispondere ai requisiti di larghezza e diametro del cerchione. Ad esempio, per il montaggio di un pneumatico con diametro di 16 pollici, utilizzare unicamente cerchioni da 16 pollici.
  • Mancato controllo del pneumatico e del cerchione. Sul cerchione non devono infatti essere presenti crepe, ammaccature, scheggiature e ruggine. Sul pneumatico non devono essere presenti danneggiamenti al tallone, tagli o forature.
  • Superamento della pressione massima nella sede del tallone. Per potere collocare i talloni, il pneumatico non deve mai essere gonfiato oltre gli 40 PSI/2,7 bar/270 kPA. Assicurarsi che i talloni siano perfettamente inseriti prima di regolare la pressione di gonfiaggio al livello raccomandato per il funzionamento del veicolo.Quando il produttore di cerchioni consiglia questo equipaggiamento, montare pneumatici senza camera d’aria soltanto sugli appositi cerchioni. Alcuni cerchioni richiedono la presenza della camera d’aria. Prima di montare un pneumatico senza camera d'aria su un cerchione per pneumatici con camera d’aria, si deve inserire la camera d’aria corretta sul cerchione.

Non installare camere d’aria non radiali in pneumatici radiali. Prima dell’installazione su cerchioni che richiedono la presenza della camera d’aria, assicurarsi sempre che le marcature della stessa corrispondano a quelle del pneumatico radiale.

A ogni sostituzione di un pneumatico moto usurato, sul cerchione deve essere installata una valvola nuova.

Mai utilizzare sostanze infiammabili nel complesso pneumatico/cerchione. Non dare mai fuoco a sostanze infiammabili per accelerare le operazioni di montaggio.

Dimensione cerchione
È estremamente importante utilizzare cerchioni di dimensioni adatte a quelle dei pneumatici. Assicurarsi che le dimensioni dei pneumatici corrispondano a quelle consentite dal cerchione. Una larghezza errata del cerchione potrebbe avere effetti negativi su maneggevolezza e stabilità. Verificare le dimensioni dei pneumatici da installare per conoscere le tolleranze di larghezza del cerchione. Assicurarsi che sia presente spazio sufficiente tra il pneumatico, il forcellone e le aree dei parafanghi.

Bilanciamento pneumatici e ruote
Per evitare vibrazioni e usura precoce del pneumatico, è fondamentale bilanciare il complesso pneumatico/ruota prima dell’uso e ogni volta che il pneumatico viene rimosso o sostituito sul cerchione. Controllare inoltre il cerchione per verificare la presenza di imperfezioni che potrebbero influenzare il bilanciamento complessivo.

Scelta della dimensione del pneumatico
Ogni moto dovrebbe essere equipaggiata con pneumatici delle dimensioni specificate dalla casa motociclistica, come indicato nel manuale del produttore o nel sito della casa produttrice. Assicurarsi di montare sulla moto pneumatici radiali solo quando così indicato dal produttore del veicolo.

Combinazione del pneumatico anteriore e di quello posteriore
Per prestazioni ottimali, è estremamente importante combinare correttamente il pneumatico anteriore e quello posteriore. È pericoloso guidare con una combinazione inesatta di pneumatici a struttura radiale, diagonale o diagonale cinturata. Le caratteristiche di maneggevolezza della moto possono essere seriamente compromesse. È possibile il verificarsi di un incidente che può causare gravi lesioni fisiche anche mortali. Per una corretta sostituzione del pneumatico, consultare il manuale del produttore o rivolgersi al rivenditore di fiducia.

Montare unicamente pneumatici con marcatura “Front Wheel” in posizione anteriore e pneumatici con marcatura “Rear Positions” in posizione posteriore.

Su alcune moto possono essere montati pneumatici radiali. Consultare la casa
motociclistica per accertarsi sulle specifiche e sulle combinazioni esatte della propria moto, prima di eseguire la sostituzione con pneumatici radiali.

Il montaggio di un pneumatico anteriore nuovo su una moto con un pneumatico posteriore usurato può essere causa di instabilità.

Camere d’aria
In occasione del montaggio di un pneumatico nuovo su un cerchione che richiede camera d’aria, dovrebbe essere montata anche una camera d’aria nuova. Camere d’aria usurate potrebbero diventare troppo allungate e causare pieghe a loro volta in grado di provocare il cedimento della camera d’aria. Per assicurarsi che le dimensioni del pneumatico siano presenti sulla camera d’aria, controllare sulla stessa le marcature relative alle dimensioni. Non inserire camere d’aria in pneumatici moto radiali, né montare pneumatici radiali su cerchioni per pneumatici con camera d’aria a meno che non sia specificato dal produttore di pneumatici.

A tutela della sicurezza dei propri clienti, Bridgestone sconsiglia fortemente il montaggio autonomo dei pneumatici.