Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile; i cookie ci servono inoltre per ricordare le tue impostazioni ed effettuare statistiche web. Se accetti senza modificare le impostazioni, ne deduciamo che acconsenti a memorizzare tutti i cookie di questo sito nella directory file del tuo browser. Potrai comunque modificare le impostazioni dei tuoi cookie in qualsiasi momento lo riterrai opportuno.

Recensione

BT-016 PRO e R10: Battlax su due fronti

01 maggio 2011

Valentino Rossi

La rivista Motociclismo ha provato a Misano Adriatico due pneumatici Bridgestone con spiccata indole sportiva: il BT-016 PRO Hypersport e il Racing R10.

Il BT-016 PRO è adatto sia alle moto sportive sia alle potenti naked guidate su strada o per divertirsi occasionalmente in pista. Il Racing R10, pur essendo omologato anche per uso stradale, è più consigliato per l’uso racing, tanto che viene utilizzato nel campionato monogomma Bridgestone Champions Challenge. Il BT-016 PRO conferma la migliore tecnologia Bridgestone affidandosi alla cintura monospirale in acciaio e alla distribuzione di due mescole in tre zone differenti: più dura al centro, più morbida ai lati. Tra le caratteristiche principali dichiarate da Bridgestone c’è una lunga percorrenza chilometrica stimata in circa 7000 km per il pneumatico anteriore e 4000 km per quello posteriore. Durante il test in pista, effettuato anche su terreno bagnato, sono emerse qualità come l’ottimo feeling dell’anteriore in ingresso curva e il notevole grip al posteriore in accelerazione.

Il Racing R10 è disponibile con una mescola all’anteriore media (Type 3) e una doppia scelta di mescola per il posteriore, media e dura (Type 2 e Type 3). Il nuovo disegno degli intagli permette di spingere forte alla ricerca del tempo sul giro potendo contare su un efficace inserimento in curva, anche a freni pinzati, e un grip notevole alle massime inclinazioni. Nato come pneumatico prettamente racing, l’uso su strada è sconsigliato perché si può far fatica a raggiungere la temperatura ottimale di esercizio.

Sintesi dell'articolo dal titolo "Battlax su due fronti" pubblicato sul numero di maggio 2011 della rivista Motociclismo. 

Sul bagnato le nuove Bridgestone garantiscono un ottimo feeling.