Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile; i cookie ci servono inoltre per ricordare le tue impostazioni ed effettuare statistiche web. Se accetti senza modificare le impostazioni, ne deduciamo che acconsenti a memorizzare tutti i cookie di questo sito nella directory file del tuo browser. Potrai comunque modificare le impostazioni dei tuoi cookie in qualsiasi momento lo riterrai opportuno.

Recensione

BT-016 PRO e R10: Battlax al quadrato

SuperBike

01 giugno 2011

Valentino Rossi

Bridgestone ha presentato due prodotti per la guida sportiva che sono stati provati dalla stampa nelle strade e sul circuito di Misano: il Battlax BT-016 PRO, evoluzione del BT-016, e il Battlax Racing R10, ideale per l’impiego agonistico.

Nonostante le condizioni meteo difficili incontrate durante le prove, per molti tratti effettuate sull’asfalto bagnato e umido, i Battlax BT-016 PRO hanno manifestato un miglioramento della resa e un aumento della stabilità grazie all’evoluzione della mescola ricca di silice e al nuovo disegno del battistrada. All’aumento del grip e della fiducia espressa in ogni condizione d’uso si aggiunge una riduzione del consumo del battistrada del 10% all’anteriore e del 50% al posteriore. Questi risultati confermano l’ottimo compromesso raggiunto per qualsiasi moto sportiva.

Il Racing R10 è un prodotto omologato stradale, ma sviluppato e consigliato per l’impiego in circuito. Per questo pneumatico sono disponibili due mescole al posteriore, Type 3 “media” e Type 2 “dura”, mentre per l’anteriore è prevista la sola mescola “dura” Type 2. Le moto utilizzate per i test di questo pneumatico sono state: BMWS1000RR, MV Agusta F4 1000, Suzuki GSX-R e Yamaha R1.

In fase di sviluppo, Bridgestone ha lavorato sul profilo della carcassa, le mescole e il disegno del battistrada. La qualita dell’evoluzione è confermata dal fatto che sul circuito spagnolo di Almeria, usando le R10, il pilota Jeremy McWilliams ha abbassato i tempi di ben 3 secondi rispetto al suo precedente record con le BT-003. Tra le qualità percepite a Misano, la discesa in curva veloce e sicura, l’anteriore che trasmette sempre un senso di sicurezza e un facile dosaggio della potenza in accelerazione al posteriore.

L’R10 si conferma un pneumatico estremamente specialistico con un range di utilizzo messo a punto per l’impiego veloce e sportivo in pista.

Sintesi dell'articolo dal titolo "Battlax al quadrato" pubblicato sul numero di giugno 2011 della rivista SuperBike. 

Le R10 sono vere e proprie gomme da record sul giro.