Tyre Talk

Bridgestone lancia il suo nuovo pneumatico 4 Stagioni

Bridgestone, azienda numero uno al mondo nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma¹, lancia Weather Control A005, il pneumatico 4 Stagioni che aiuta gli automobilisti a godersi il viaggio, in qualsiasi stagione.

Bridgestone lancia il suo nuovo pneumatico 4 Stagioni 

Dalla guida in autostrada alla frenata inaspettata in città, questo pneumatico premium offre un controllo di guida eccezionale in diverse condizioni meteorologiche, soprattutto in caso di pioggia - caratteristica essenziale per gli automobilisti europei.

Bridgestone ha progettato Weather Control A005 per soddisfare le esigenze dei consumatori che cercano comodità e sicurezza durante tutto l'anno. "Per gli automobilisti che cercano la sicurezza, con gli stessi pneumatici, tutto l'anno e indipendentemente dalle condizioni meteorologiche - con il sole, la pioggia o la neve occasionale - abbiamo sviluppato un pneumatico all-season che permette loro di viaggiare senza compromettere la sicurezza. Questo è ciò che abbiamo ottenuto con Bridgestone Weather Control A005", spiega Stefano Parisi, Managing Director Bridgestone South Region.

Sviluppato a stretto contatto con l’utente finale

Il progetto Weather Control A005 non inizia dal semplice disegno del battistrada. Bridgestone infatti ha condotto una ricerca sulle esigenze e le aspettative di 15.000 consumatori nei confronti di un pneumatico 4 stagioni, chiedendo loro quali fossero le sfide quotidiane da affrontare alla guida. "Gli automobilisti vogliono essere sicuri che i pneumatici all-season siano in grado di affrontare tutte le condizioni meteorologiche", spiega Stefano Parisi. "La ricerca ha dimostrato che la sicurezza, in particolare sul bagnato, è la preoccupazione principale per i consumatori europei"

Sicurezza e performance

Bridgestone ha testato e certificato con TÜV SÜD, uno dei più prestigiosi istituti indipendenti di test automobilistici europei, il livello di performance di Weather Control A005 ottenendo prestazioni migliori rispetto ad uno dei più noti prodotti concorrenti, in frenata sia in condizioni di fondo bagnato che di neve2. Bridgestone Weather Control A005 ha ricevuto l’etichettatura europea di classe A (la più alta) per controllo su fondo bagnato e classe C per la resistenza al rotolamento (per alcune misure raggiunge anche la classe B).

Bridgestone Weather Control A005 rispetta le norme vigenti tutto l'anno poiché ha la certificazione 3 Peak Mountain Snow Flake (3PMSF) e la marcatura M + S necessaria per utilizzare il pneumatico anche nel periodo invernale. Queste prestazioni sono state ottenute senza nessun compromesso sulla resa chilometrica, garantisce infatti lo stesso chilometraggio di Turanza T0053, pneumatico di riferimento nella gamma touring estiva di Bridgestone.

Sviluppato e prodotto in Europa

Bridgestone Weather Control A005 è stato interamente progettato e sviluppato dagli ingegneri del Bridgestone Technical Center di Roma. Il battistrada è caratterizzato da un disegno direzionale a “V”, lamelle con un'innovativa forma a "Z" e scanalature ad alto volume sulla spalla. L’ottimizzazione della costruzione della carcassa e della distribuzione della pressione di contatto garantiscono bassa resistenza al rotolamento per la riduzione del consumo di carburante ed alta resa chilometrica. L'uso della tecnologia Bridgestone Nano Pro-TechTM ad alto contenuto di silice garantiscono le straordinarie prestazioni del pneumatico in frenata sul bagnato.

Disponibilità

Bridgestone Weather Control A005 è disponibile sul mercato da Maggio 2018 in 68 misure per calettamenti da 15" a 20”, per il 2019 è previsto un ulteriore ampliamento della gamma. 

A breve distanza dal lancio, Bridgestone rilascerà sul mercato a Novembre 2018 anche quattro misure per van di piccole dimensioni. Saranno dotati della tecnologia DriveGuard, un'innovazione unica che permette agli automobilisti di continuare il viaggio nonostante la foratura4.

 

1 Sulla base delle vendite di pneumatici del 2016. Fonte: Tire Business 2017- Global Tire Company Ranking

2 Estrazione del rapporto Annex n. [713126975] ABSTRACT 1. Rispetto alla prestazione del principale concorrente nello stesso segmento: Michelin Cross Climate Plus. Test effettuato da TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone a marzo-aprile 2018 presso le piste di collaudo Bridgestone (EUGP in Italia e per prove su neve all’SPG in Svezia) con pneumatici 205/55 R16. Pneumatici dei competitor acquistati sul mercato europeo da TÜV SÜD. Macchina di prova: VW Golf 1.6 TDI.

3 Basato sui test interni effettuati presso le strutture Bridgestone. Dimensioni del pneumatico: 205/55 R16. La durata dei pneumatici dipende dallo stile di guida, dalla pressione di gonfiaggio, dalla manutenzione degli stessi e delle auto, dalle condizioni meteorologiche, ecc.

4 La distanza di guida dopo una foratura può variare a seconda del carico del veicolo, della temperatura esterna e quando viene attivato il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). I pneumatici DriveGuard sono disponibili solo per le auto dotate di TPMS. 

Bridgestone lancia il suo nuovo pneumatico 4 Stagioni 

Per ulteriori informazioni

Contatti ufficio stampa esterno:
Cristina Pasquini
Responsabile ufficio stampa esterno
c.pasquini@saywhat.it
Tel + 39 388 3936472

Bridgestone Europe NV/SA, Italian Branch
 è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. La South Region comprende 13 paesi oltre l’Italia: Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Grecia, Kosovo, Macedonia, Malta, Montenegro, Romania, Serbia e Slovenia ed in essa lavorano un totale di 200 dipendenti. Il business del gruppo Bridgestone in Europa vede occupati 12.500 dipendenti ed operativi un centro di Ricerca e Sviluppo, 8 stabilimenti e due piste di collaudo. Bridgestone Corporation, con sede a Tokyo, è il primo produttore al mondo di pneumatici e prodotti derivati dalla gomma.

Per ulteriori informazioni visita www.bridgestone.itwww.bridgestonenewsroom.eu e la nostra pagina Facebook Bridgestone Italia.