Tyre Talk

FIM Endurance World Championship

L’azienda leader diventa fornitore di pneumatici per due team

FCC TSR Honda

Bridgestone, leader nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma, torna nel mondo delle gare motociclistiche come fornitore per i team YART Yamaha Official EWC e F.C.C. TSR Honda nel prestigioso FIM Endurance World Championship. 

Il 15 aprile durante la 24 Ore Moto di Le Mans, prossimo appuntamento del FIM Endurance World Championship, entrambi i team correranno con pneumatici Bridgestone. 

Le due squadre si sfideranno in circuito, utilizzando gomme racing progettate e sviluppate grazie all’esperienza Bridgestone. 

Nico Thuy, Head of Europe - Motorcycle, Bridgestone Europe, commenta: “È davvero emozionante il ritorno di Bridgestone nel mondo delle corse. Le gare sono parte del DNA di Bridgestone ed è per questo che cerchiamo di raggiungere ottimi risultati insieme ai nostri partner. Il nostro coinvolgimento in questa nuova avventura ribadisce l'impegno di Bridgestone verso tutti i motociclisti e gli appassionati delle due ruote. Il circuito endurance attira un forte seguito e avvicinerà Bridgestone ai biker più appassionati di questa disciplina." 

Mandy Kainz, Team Manager - YART Yamaha Official EWC Team, aggiunge: “Il team YART è molto felice di far parte della famiglia Bridgestone. Abbiamo già lavorato insieme a Suzuka 2014 e da quel momento la squadra, il personale e i piloti si sono impegnati per far diventare il sogno realtà: diventare partner di Bridgestone e condividere le loro tecnologie innovative sviluppate durante il MotoGP. Il team YART ha avuto un grande supporto da parte di Yamaha Motor Company nell’intraprendere questa avventura con Bridgestone. Insieme al nostro team giovane e internazionale, che comprende Kohta Nozana (Giappone), il campione tedesco di SBK Marvin Fritz e l’esperto ex pilota di MotoGP Broc Parkes (Australia), siamo sicuri che arriveremo presto in cima alle classifiche. Ci auguriamo che sia una proficua collaborazione a lungo termine e che ci porti verso un futuro pieno di successi.” 

Masakazu Fujii, General Director - F.C.C. TSR Honda, commenta: “Il campionato FIM Endurance World Championship è come una maratona e simboleggia la vita stessa. È una competizione che si corre a 300km/h per 24 ore, giorno e notte, al freddo e al caldo. In queste condizioni estreme il pneumatico è fondamentale. Con Bridgestone puntiamo a diventare i numeri uno. Noi non molleremo mai, qualunque cosa ci accada la affronteremo uniti come team per arrivare al traguardo con grande coraggio.” 

Stagione 2016/17 del FIM Endurance World Championship 

La FIM EWC è una competizione mondiale composta da cinque gare: due in Francia, le altre in Germania, Slovacchia e Giappone. La stagione in corso è iniziata a settembre 2016 e si conclude con la 8 Ore di Suzuka in Giappone il 30 luglio.

Date

Location 

Durata delle gare 

1° gara 

16–18 settembre 2016 

Paul Ricard, Francia 

24 ore 

2° gara 

15–16 aprile 2017 

Le Mans, Francia 

24 ore 

3° gara 

19–20 maggio 2017 

Oschersleben, Germania 

8 ore 

4° gara 

23–24 giugno 2017 

Slovakia Ring, Slovacchia 

8 ore 

5° gara 

28–30 luglio 2017 

Suzuka, Giappone 

8 ore 


I team equipaggiati con pneumatici Bridgestone

Team 

Paese 

Azienda 

Pilota 

Yamaha Austria Racing Team (Yamaha Official EWC Team) 

Austria 

Yamaha 

Marvin Fritz 
Broc Parkes
Kohta Nozane
Max Neukirchner

F.C.C. TSR Honda 

Japan 

Honda 

Damian Cudlin 
Alan Techer
Gregg Black



Per ulteriori informazioni

Contatti ufficio stampa esterno: 

Cristina Pasquini
Responsabile ufficio stampa esterno 
c.pasquini@saywhat.it 
+ 39 388 3936472 

Valeria Gelsi
Account Media Relations 
v.gelsi@saywhat.it 
Tel 02 319 1181 


Bridgestone Europe NV/SA, Italian Branch è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. La South Region comprende 13 paesi oltre l’Italia: Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Grecia, Kosovo, Macedonia, Malta, Montenegro, Romania, Serbia e Slovenia ed in essa lavorano un totale di 200 dipendenti. Il business del gruppo Bridgestone in Europa vede occupati 12.500 dipendenti ed operativi un centro di Ricerca e Sviluppo, 8 stabilimenti e due piste di collaudo. Bridgestone Corporation, con sede a Tokyo, è il primo produttore al mondo di pneumatici e prodotti derivati dalla gomma. 

Per ulteriori informazioni visita www.bridgestone.it, www.bridgestonenewsroom.eu e la nostra pagina Facebook Bridgestone Italia