Tyre Talk

Jaguar XJ220: la leggenda vive ancora

Bridgestone e Don Law, un lavoro straordinario per una macchina straordinaria

Jaguar XJ220

Era settembre 2016 quando Bridgestone, leader nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma, ha per primo introdotto l’idea di utilizzare la sua expertise tecnologica per produrre i nuovi pneumatici della leggendaria Jaguar XJ220. Lo sviluppo di questo nuovo pneumatico è stato atteso da anni dai proprietari dell’iconica macchina inglese.

Quattro mesi, 17 specifiche tecniche e centinaia di giri dopo, i prototipi sono stati prodotti, valutati e testati, e il prodotto finale ha ora ricevuto l’approvazione non solo dei tecnici Bridgestone, ma anche di Justin Law, l’unico che l’ha guidata. Grazie al suo coinvolgimento in questo progetto, è stato possibile verificare che il nuovo pneumatico fornisse migliori prestazioni rispetto a quelli originali montati sulla macchina.
Justin ha commentato: “Non si tratta solo di pneumatici, ma di conoscere ogni aspetto della macchina e come andrebbe guidata. Sono una delle poche persone che hanno avuto la fortuna di guidarla con regolarità nel corso degli ultimi 23 anni, percorrendo più di 100.000 miglia.
Ma non è bastato ascoltare me - ha continuato - con Bridgestone abbiamo riunito il team originale di collaudatori e ingegneri di 25 anni fa per avere così tutte le carte in regole per portare a termine un ottimo lavoro.” 
Un progetto così entusiasmante non deve essere un segreto”, ha aggiunto Christophe De Valroger, Vice President Consumer OE Bridgestone Europe, “gli appassionati di auto di tutto il mondo riconoscono il fascino e la storia della Jaguar XJ220, per questo motivo abbiamo deciso di raccontare tutta la storia in un film.

Venerdì 24 marzo alle ore 11:00 CET gli appassionati hanno rivissuto l’esperienza e si sono uniti a Justin, Don, il team di sviluppo Bridgestone a fianco di Andy Wallace, John Nielsen, Alastair Macqueen e Shinichi Watanabe insieme al famoso telaio 004 del prototipo dello sviluppo originale.

La Jaguar XJ220 è finalmente tornata, la leggenda vive ancora.

A questo link, un primo assaggio della Jaguar XJ220: YouTube.

 

Per ulteriori informazioni

Contatti ufficio stampa esterno:

Cristina Pasquini
Responsabile ufficio stampa esterno
c.pasquini@saywhat.it
Tel + 39 388 3936472

Giorgia Desimini
g.desimini@saywhat.it
Tel 02 3191181

 

Bridgestone Europe NV/SA, Italian Branch è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. La South Region comprende 13 paesi oltre l’Italia: Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Grecia, Kosovo, Macedonia, Malta, Montenegro, Romania, Serbia e Slovenia ed in essa lavorano un totale di 200 dipendenti. Il business del gruppo Bridgestone in Europa vede occupati 12.500 dipendenti ed operativi un centro di Ricerca e Sviluppo, 10 stabilimenti e due piste di collaudo. Bridgestone Corporation, con sede a Tokyo, è il primo produttore al mondo di pneumatici e prodotti derivati dalla gomma.
Per ulteriori informazioni visita www.bridgestone.it, www.bridgestonenewsroom.eu e la nostra pagina Facebook Bridgestone Italia.