Alcune delle maggiori sfide odierne per il settore dei trasporti

Bridgestone è impegnata costantemente a ridurre il costo totale di gestione delle flotte per trasporto a lungo raggio, contribuendo al contempo a ridurre le emissioni di CO2, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente. Giorno dopo giorno siamo determinati a superare i nostri limiti, lavorando in modo pioneristico a nuove tecnologie e studiando nuovi materiali per produrre mescole innovative e migliorare costantemente i nostri pneumatici premium.


*Test condotto dal TÜV SÜD su richiesta di Bridgestone nel giugno 2018 sulla pista di prova ADAC a Hockenheim (Germania). Bridgestone ECOPIA H-DRIVE 002 confrontato con Goodyear Fuelmax D, Continental Ecoplus HD3, Michelin X-Line Energy D2, Pirelli TH: 01 misura 315/70 R 22.5. Report numero: 713136052-7_1.

Ecopia, un nuovo pneumatico rivoluzionario

ECOPIA H002, una nuova generazione di pneumatici rivoluzionari per flotte che effettuano trasporti a lungo raggio, consente di risparmiare carburante, ridurre le emissioni di CO2 e affrontare le condizioni climatiche più difficili.

Ecopia H002 performance

ECOPIA H002 ha ottenuto la certificazione TÜV SÜD per le caratteristiche di sicurezza e qualità del prodotto. Questo risultato si applica a ogni singolo pneumatico: per asse direzionale, trattivo e rimorchio.

Già testato con oltre 11 flotte, 137 veicoli e più di 14.687.640 chilometri percorsi.*

*Basato su una valutazione interna sul campo. Stato aprile 2018
*Basato sui calcoli con lo strumento VECTO per una combinazione di trattore 4x2 e rimorchio con pneumatici ECOPIA H002 315/70R22.5 per asse direzionale e trattivo, e pneumatici per rimorchio 385/55R22.5 rispetto alla stessa unità montata nelle stesse condizioni della precedente generazione di pneumatici ECOPIA H001. Nota: il risparmio effettivo può variare in quanto dipende fortemente da altri fattori.
*Risparmio economico e riduzione delle emissioni di CO2 proiettate per un’intera fl otta in base alle seguenti condizioni: fl otta con 150 trattori e 150 rimorchi, 130.000 km di percorrenza annuale ad autocarro, prezzo del diesel pari a 1,2 €/l.

“Siamo estremamente soddisfatti dei nuovi pneumatici ECOPIA. Ci hanno consentito di risparmiare grandi quantità di carburante oltre a garantirci una lunga vita utile. Anche la continuità nei mesi invernali è stato un fattore importante per noi. Intendiamo dotare i rimanenti autocarri per trasporto a lungo raggio con i pneumatici ECOPIA H002.” Dawid Sachs,
Responsabile tecnico di SACHS TRANS

“Siamo rimasti estremamente colpiti dall’incredibile riduzione del consumo di carburante, pur mantenendo gli altri aspetti prestazionali. I pneumatici ECOPIA H002 hanno mostrato ottima aderenza e trazione in diverse condizioni atmosferiche, oltre a mostrare una durata e una resa chilometrica eccellente.” José Santos,
Direttore tecnico di PATINTER SA

MIGLIORE GRADIENTE DI SALITA

Tempo di accelerazione (secondi) su una distanza di 60 m da fermo con un gradiente 0°-7°.

MIGLIORE GRADIENTE STOP & GO

Tempo di accelerazione (secondi) da fermo con un gradiente di 7° fi no a 15 metri.

Ecopia H002 technologie

L'innovativo disegno del battistrada riduce la resistenza al Rotolamento e aumenta l’aderenza sul bagnato.* La rigidità di compressione riduce al minimo la deformazione e le perdite di energia.Una più efficiente area di contatto con un ottimizzato drenaggio dell’acqua per una migliore aderenza sul bagnato.

*Applicato su H-STEER 002, H-DRIVE 002 e H-TRAILER 002

Innovative mescole ottenute grazie a nuove tecnologie di miscelazione garantiscono il perfetto equilibrio tra resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e usura.* L’innovativa mescola NanoPro-TechTM con reazioni nanoselettive e i nuovi materiali utilizzati nelle mescole e nell'area di rinforzo del tallone riducono la resistenza al rotolamento. L’elevato contenuto di silice della mescola e le nuove tecnologie di miscelazione utilizzate nella produzione dei nuovi ECOPIA H-DRIVE 002 migliorano l’aderenza sul bagnato per tutta la vita utile del pneumatico.

*Applicato su H-STEER 002, H-DRIVE 002 e H-TRAILER 002

Ottimizzati in ogni dettaglio per fare la differenza:

  1. Il numero elevato di incavi molto profondi migliora l’aderenza e garantisce un funzionamento sicuro in ogni momento dell’anno.
  2. Gli espulsori di pietrisco presenti nelle scanalature centrali aumentano la resistenza della carcassa.
  3. La tecnologia Slim Bead e la presenza di un’area di rinforzo sottile riducono il peso del pneumatico e la resistenza al rotolamento.
  4. Le scolpiture più ampie sulla spalla potenziano la trazione e migliorano il drenaggio dell’acqua dall’area centrale.
  5. La distribuzione ottimale degli incavi migliora il drenaggio dell’acqua e riduce la distanza di frenata sul bagnato.
  6. L’ampiezza del battistrada e la sua profondità ottimizzata migliorano la rigidità di compressione e la gestione delle forze laterali per una minore resistenza al rotolamento e una migliore resa chilometrica.