8 luglio 2021

Tramite il reparto Ricerca e Sviluppo, Bridgestone collabora attivamente con Università ed Enti, costituendo parte attiva sia a livello Nazionale che Europeo dei programmi di ricerca.

In ambito Italiano, Bridgestone si è aggiudicata un significativo finanziamento relativo al Bando FCS Accordi per l'innovazione 2017 di cui riportiamo sinteticamente i contenuti.

 

alt text

 

Titolo del progetto:

 

Sviluppo di soluzioni innovative per mobilità estesa e nuove tecnologie digitali per il miglioramento della sicurezza, la riduzione del consumo di carburante e della rumorosità, ed il miglioramento della resa chilometrica degli pneumatici.



FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Programma Operativo regionale del Lazio



Durata del progetto: 36 mesi (01-12-2018/31-12-2020)
Sostegno Finanziario: € 11.998.778,94

 

Scenario di Riferimento e Trend del Mercato:

 

I cambiamenti sociali che impatteranno sul settore dell'Automotive, inducono l'insorgere di nuove concezioni/tecnologie di mobilità sia nel settore vettura sia nel settore Autocarro le quali terranno sempre più conto delle problematiche ambientali ed urbane. Quanto sopra richiede agli attori del settore automobilistico non solo di concentrarsi sul miglioramento dell'efficienza e sulla riduzione dei costi per fronteggiare l'invasione di produttori di prodotti standard a basso costo, ma di differenziarsi offrendo al cliente finale il prodotto "convenzionale" con livelli di prestazioni raggiungibili solo da produttori tecnologici leader di mercato e di tecnologie di prodotto/mobilità non convenzionali pronte a soddisfare le future evoluzioni di mobilità. In tale scenario, il progetto proposto si prefigge di anticipare le richieste future dell'Automotive facendosi trovare pronta al lancio nel prossimo quinquennio di tutte le soluzioni di mobilità in fase di sviluppo.



La seguente figura sintetizza i trends di mercato.

 

alt text

 

Progetto:

 

 

alt text

 

Obiettivo: Il progetto prevede lo sviluppo di 10

obiettivi realizzativi.

 

5 obiettivi realizzativi di ricerca industriale (RI) di cui:

 

  • 3 legati allo sviluppo di tecnologie digitali (smart tires e RFID, automatic/driverless testing e simulazione FEM nella progettazione). n linea con le priorità menzionati dalla Regione Lazio (Smart Specialization Strategy –S3), in termini di industrie creative digitali e sicurezza (homeland security)
 
  • 2 di ricerca nuove soluzioni per una mobilità estesa con pneumatici resistenti a foratura.

 

5 obiettivi realizzativi di sviluppo sperimentale (SS) di cui:

 

  • 2 obiettivi di sviluppo di tecnologie per una migliore tenuta sul bagnato e sulla neve e ghiaccio al fine di rispondere alla richiesta di maggiore sicurezza, divenuta sempre più una priorità per il cliente finale;
 
  • 3 obiettivi realizzativi legati alla sostenibilità nel pieno rispetto dell’ambiente (in linea con Green Economy in S3 della Regione Lazio): riduzione del consumo di carburante (attraverso la riduzione della resistenza al rotolamento, miglioramento della resa chilometrica, riduzione della rumorosità proveniente dallo pneumatico che con l’aumento dei veicoli elettrici con motori silenziosi diventerà una caratteristica prioritaria e importante soprattutto nelle grandi città. 

 

Aspetti di Innovatività:

 

alt text

/STORIES/RELATED ARTICLES/EXPLORE MORE

Una breve storia della gamma ad alte prestazioni Potenza

Potenza Sport è l’ultimo nato nella gamma dei pneumatici sportivi Bridgestone, progettato per consentire alle auto ad alte prestazioni di sprigionare tutta la loro potenza e offrire un'esperienza emozionante alla guida. Pur essendo una novità, Potenza Sport fa parte della gamma di pneumatici Bridgestone che dagli anni ’70 è la più iconica. Ripercorriamo insieme la sua nascita e scopriamo come si è evoluto, fino a diventare un pneumatico di riferimento per le leggende del motorsport e gli appassionati di tutto il mondo.

Sviluppo di soluzioni innovative per mobilita estesa e nuove tecnologie digitali

Tramite il reparto Ricerca e Sviluppo, Bridgestone collabora attivamente con Università ed Enti, costituendo parte attiva sia a livello Nazionale che Europeo dei programmi di ricerca. In ambito Italiano, Bridgestone si è aggiudicata un significativo finanziamento relativo al Bando FCS Accordi per l'innovazione 2017 di cui riportiamo sinteticamente i contenuti.

Le 5 principali caratteristiche di un pneumatico ad alte prestazioni

Ciò che consente ad un pneumatico di avere maggiore trazione e stabilità in curva dipende dalle sue caratteristiche. Fin dall'inizio, gli ingegneri sviluppano i pneumatici internamente ed esternamente apportando miglioramenti specifici per aiutare tutti i conducenti a raggiungere la loro esperienza di guida ideale. Ecco le caratteristiche principali da cercare se stai pensando di investire in un pneumatico ad alte prestazioni.