LO SPORT È UN ELEMENTO FONDAMENTALE NELLA VITA DI GIANMARCO TAMBERI: “È STATO FORMATIVO TROVARMI IN UN AMBIENTE CHE MI HA PERMESSO DI SPRIGIONARE TUTTA LA MIA ENERGIA, SPIEGARE LE ALI. MI SONO SENTITO LIBERO”.
Nel 2016, al massimo della sua forma fisica, Gianmarco è il favorito per la medaglia d’Oro di salto in alto a Rio. Sfortunatamente, durante l’ultimo meeting prima dei Giochi, mentre tenta di superare i 2,41 m per battere il record italiano da lui stesso stabilito con il salto precedente, si infortuna gravemente alla caviglia. Addio Olimpiadi! Gianmarco però non è uno che molla! Attraverso la determinazione, il duro lavoro e il supporto di fan, amici e famiglia, sta lottando per tornare più in forma di prima. Nulla lo terrà lontano dalle prossime Olimpiadi. Tokyo 2020: Gianmarco ci sarà!
Dopo aver mancato i Giochi di Rio 2016 a causa di un brutto infortunio, Gianmarco non solo ha realizzato il suo sogno di partecipare a Tokyo 2020 ma, dopo una prestazione praticamente perfetta - in cui ha raggiunto l’altezza di 2,37m nella finale del salto in alto - ha fatto il suo rientro in Italia con la medaglia d’oro al collo. La sua performance sarà ricordata come una delle più memorabili ed emozionanti dei Giochi Olimpici.