Bridgestone, il più grande produttore al mondo di pneumatici e prodotti in gomma, nel 2014 ha fatto il suo ingresso nel mercato europeo dei pneumatici agricoli con VT-TRACTOR, il pneumatico agricolo realizzato con l’obiettivo di aiutare gli agricoltori ad incrementare produttività e raccolto, e allo stesso tempo preservare il loro prezioso terreno.

Grazie alla struttura altamente flessibile (VF: “very high flexion”) e al design all’avanguardia del battistrada, il pneumatico VT-TRACTOR, comparato ai pneumatici standard, è in grado di operare a pressioni di gonfiaggio inferiori e con un’impronta a terra più larga, aiutando gli agricoltori a ottenere maggiori raccolti, lavorare più rapidamente, trasportare carichi più pesanti e consumare meno carburante – il tutto proteggendo allo stesso tempo il terreno.

Lothar Schmitt, Director Agricultural e Off-the-Road tyres, Bridgestone Europe, spiega l’ingresso di Bridgestone nel mercato agricolo europeo: “La filosofia alla base della nuova gamma di pneumatici agricoli premium di Bridgestone è quella di garantire un equilibrio perfetto tra efficienza agricola e tutela dell’ambiente. Il marchio ‘Soil Care by Bridgestone’ è garanzia di pneumatici che permettono agli agricoltori di lavorare in maniera più efficiente e allo stesso tempo con maggior sostenibilità. In questo modo aiutiamo gli agricoltori a ottenere maggiori raccolti e ad essere più produttivi, oggi e domani.”

Maggiore raccolto con minore compattazione del terreno

Grazie al suo speciale profilo del tallone, Bridgestone VT-TRACTOR  consente una maggiore flessibilità a pressioni di gonfiaggio inferiori rispetto a pneumatici standard e IF (“Improved Flexion”). ue

L’alta flessibilità (VF) a bassa pressione (0.8 bar) lascia un’impronta a terra più larga del 26%  rispetto ai principali pneumatici concorrenti*, riducendo la compattazione del terreno e aiutando ad aumentare la resa del raccolto, anno dopo anno.

Trazione superiore per una maggiore produttività

Il nuovo design del rampone del pneumatico VT-TRACTOR minimizza lo slittamento e la perturbazione del  terreno, permettendo così una maggior trazione e un ritmo di lavoro più rapido sui campi. Test** di Bridgestone dimostrano come gli agricoltori che utilizzano mezzi equipaggiati con i pneumatici VT-TRACTOR riescano a operare più rapidamente e lavorare un ettaro in più al giorno rispetto ai pneumatici dei concorrenti.

Costi operativi più bassi

La maggior capacità di trazione riduce ulteriormente i costi operativi grazie al risparmio di carburante.

Rispetto ai pneumatici concorrenti che operano a 1.0 bar di pressione, i pneumatici VF (ad alta flessibilità) di Bridgestone operano a 0.8 bar di pressione permettono di risparmiare fino a 36 litri di carburante per 50 ettari lavorati***.

Bridgestone VT-TRACTOR permette di trasportare carichi fino al 40% più pesanti rispetto a pneumatici standard, alla stessa velocità. Questo significa meno cicli di trasporto su strada, permettendo ulteriori riduzioni dei costi operativi.

Più efficienza

Con VT-TRACTOR gli agricoltori risparmiano ulteriore tempo perché non devono fermarsi e cambiare la pressione dei pneumatici quando si spostano dal campo alla strada e viceversa. Inoltre i pneumatici VT-TRACTOR rendono la guida più semplice e confortevole: vantaggi importanti in un giorno di lavoro lungo e faticoso. La struttura più flessibile del fianco assorbe gli urti del terreno, mentre i ramponi più lunghi permettono una guida più fluida.

La nuova gamma di Bridgestone mira al crescente settore dei pneumatici agricoli premium, rivolgendosi all’ampio bacino di operatori del settore che utilizzano i più moderni mezzi ad alta velocità. I pneumatici Bridgestone VT-TRACTOR sono disponibili ora in tutta Europa nelle misure da 28 a 42 pollici.

Bridgestone, leader mondiale dei pneumatici agricoli

Da decenni Bridgestone è all’avanguardia nel settore dei pneumatici agricoli grazie al leggendario marchio Firestone. Grazie a questa lunga storia e alla sua notevole eredità, Firestone è il principale brand al mondo di pneumatici agricoli con una forte presenza in Europa. I recenti sviluppi e l’espansione della gamma Firestone permettono a Bridgestone di coprire attualmente circa il 95% del mercato dei pneumatici per trattori. Il nuovo VT-TRACTOR di Bridgestone soddisfa le esigenze del settore dei pneumatici agricoli di alto livello.

*Basato su test interni di Bridgestone condotti a Bernburg (Saxony-Anhalt, Germania) su pneumatici con misure IF 600/70 R30 & IF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a 1.2 e 1.0 bar) e VF 600/70 R30 & VF 710/70 R42 (con  pressione di gonfiaggio a1.0 e 0.8 bar) utilizzando XSENSORTM pressure imaging technology.

**Basato su test interni di Bridgestone condotti a Bernburg (Saxony-Anhalt, Germania) su pneumatici con l misure IF 600/70 R30 & IF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a1.2 e 1.0 bar) e VF 600/70 R30 & VF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a 1.0 e 0.8 bar) utilizzando un trattore da traino e uno frenante per simulare il carico.

*** Basato su test interni di Bridgestone condotti a Bernburg (Saxony-Anhalt, Germania) su pneumatici con  misure IF 600/70 R30 & IF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a1.2 e 1.0 bar) e VF 600/70 R30 & VF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a1.0 e 0.8 bar) utilizzando una tecnica di misurazione volumetrica del carburante.