Sviluppato al Centro Tecnico Europeo
Il TCE gioca un ruolo chiave nella ricerca di materiali, nello sviluppo di pneumatici, nella produzione di prototipi e nei più differenti test indoor. La struttura complessiva è di 32 ettari e circa 17.000 m² di superficie al coperto ospitano impianti di progettazione e sviluppo autosufficienti. Nel 2010 il TCE è stato ampliato con nuovi impianti interni e laboratori di fisica e chimica provvisti di attrezzature all’avanguardia.

Le capacità di test del TCE sono state ulteriormente ampliate con l’introduzione di un apposito cilindro di 3 metri di diametro che permette di testare indoor tutte le diverse misure prima della prova sul campo. Oltre 200 pneumatici sono stati testati (indoor, outdoor e su terreno) per accertare le performance di VT-TRACTOR.Gli ingegneri, chimici, tecnici e personale di supporto del TCE svolgono tre compiti principali:

1) Progettazione e sviluppo di pneumatici per auto, veicoli commerciali, autocarro, bus e mezzi agricoli, per rispondere alle esigenze del mercato europeo;
2) Sviluppo e progettazione delle attrezzature per gli nove impianti di produzione di Bridgestone in Europa;
3) Sistemi di qualità che soddisfino i requisiti ISO-9000, QS-9000 e ISO-14000.
Comunicato Stampa

VT-TRACTOR è stato sviluppato al TCE dal team interamente dedicato ai prodotti per l’agricoltura. Questo team ha lavorato su due caratteristiche chiave di VT-TRACTOR: l’impiego dello standard VF e della tecnologia Narrow Rim Option (NRO).

Alta flessibilità dei pneumatici (VF)

Lo standard VF è stato sviluppato come principale caratteristica di VT-TRACTOR. VF qualifica la struttura del pneumatico la cui carcassa è più resistente rispetto a quella degli altri pneumatici standard*.

Rispetto a pneumatici comuni VT-TRACTOR è in grado di lavorare a una pressione di gonfiaggio inferiore sul campo, riducendo la compattazione del terreno. Questa caratteristica permette al mezzo agricolo di trasportare maggior peso su strada, riducendo così i cicli di trasporto. VT-TRACTOR consente di guidare ad una velocità più elevata passando dal campo alla strada, essendo la capacità di carico indipendente dalla velocità e non essendo necessario regolare la pressione di gonfiaggio.

*In linea con ECE R106 paragrafo 2.20.1.

Tecnologia Narrow Rim Option (NRO):

In aggiunta alle caratteristiche di VF, VT-TRACTOR è anche compatibile con i cerchi standard. Infatti i pneumatici VF solitamente richiedono cerchioni più ampi, rendendone necessario l’acquisto di nuovi nel passaggio da pneumatici standard a quelli VF. E.T.R.T.O. (European Tire and Rim Technical Organization) ne ha introdotto un nuovo tipo sperimentale, chiamato NRO (Narrow Rim Option), che consente ai pneumatici VF di montare anche cerchioni standard*.

*Si prega di consultare le informazioni sui prodotti tecnici di Bridgestone per maggiori dettagli su quali pneumatici sono NRO e per la gamma completa delle misure dei cerchi che possono essere usati con VT-TRACTOR.

Prodotto a Puente San Miguel

L’impianto occupa circa 400 persone in un’area di circa 100.000 m². Produttore unico del pneumatico VT-TRACTOR, Puente San Miguel ha cominciato a produrlo l’anno scorso per consentire l’introduzione del prodotto nel mercato europeo nell’autunno 2014.

Enrique Luzán, Plant Manager a Puente San Miguel, sottolinea la decisione di Bridgestone di scegliere Puente San Miguel come impianto di produzione di questo nuovo pneumatico quale “segno del forte impegno preso dall’azienda nei confronti dell’impianto e della comunità locale”.

Bridgestone, leader mondiale dei pneumatici agricoli

Da decenni Bridgestone è all’avanguardia nel settore dei pneumatici agricoli grazie al leggendario marchio Firestone. Grazie alla sua lunga storia e notevole eredità, Firestone è il principale brand al mondo di pneumatici agricoli, con una forte presenza in Europa. I recenti sviluppi e l’espansione della gamma Firestone permettono a Bridgestone di coprire attualmente circa il 95% del mercato. Il nuovo Bridgestone VT-TRACTOR soddisfa le esigenze del settore dei pneumatici agricoli di alto livello, fornendo a Bridgestone un ricco portfolio di prodotti in grado di far fronte a tutte le esigenze di mercato, con i prodotti Firestone per le categorie standard e IF e con i prodotti Bridgestone per la categoria VF.