La tecnologia VF, che rappresenta il cuore del prodotto, permette di ridurre la compattazione del suolo e ottenere maggiori raccolti, lavorare più rapidamente, trasportare carichi più pesanti e ridurre il consumo di carburante fino a 36 litri ogni 50 ettari1.

Grazie alla struttura altamente flessibile (VF: “very high flexion”) e al design all’avanguardia del battistrada, il pneumatico VT-TRACTOR, comparato ai pneumatici standard, è in grado di operare a pressioni di gonfiaggio inferiori e con un’impronta a terra più larga, aiutando gli agricoltori a ottenere maggiori raccolti, lavorare più rapidamente, trasportare carichi più pesanti e consumare meno carburante – il tutto proteggendo allo stesso tempo il terreno.

Mark Sanders, General Manager, Agriculture, Bridgestone EMEA, spiega l’ingresso di Bridgestone nel mercato agricolo europeo: “La filosofia alla base della nuova gamma di pneumatici agricoli premium di Bridgestone è quella di garantire un equilibrio perfetto tra efficienza agricola e tutela dell’ambiente. Bridgestone è garanzia di pneumatici che permettono agli agricoltori di lavorare in maniera più efficiente e allo stesso tempo con maggior sostenibilità. In questo modo aiutiamo gli agricoltori a ottenere maggiori raccolti e ad essere più produttivi, oggi e domani.”

Maggiore raccolto con minore compattazione del terreno
Grazie al suo speciale profilo del tallone, Bridgestone VT-TRACTOR consente una maggiore flessibilità a pressioni di gonfiaggio inferiori rispetto a pneumatici standard e IF (Improved Flexion). L’alta flessibilità (VF) a bassa pressione (0.8 bar) lascia un’impronta a terra più larga del 26% rispetto ai principali pneumatici concorrenti2, riducendo la compattazione del terreno e aiutando ad aumentare la resa del raccolto, anno dopo anno.

Trazione superiore per una maggiore produttività
Il nuovo design del rampone del pneumatico VT-TRACTOR minimizza lo slittamento e la perturbazione del terreno, permettendo così una maggior trazione e un ritmo di lavoro più rapido sui campi. Test3 di Bridgestone dimostrano come gli agricoltori che utilizzano mezzi equipaggiati con i pneumatici VT-TRACTOR riescano a operare più rapidamente e lavorare un ettaro in più al giorno rispetto ai pneumatici dei concorrenti.

Costi operativi più bassi
La maggior capacità di trazione riduce ulteriormente i costi operativi grazie al risparmio di carburante. Rispetto ai pneumatici concorrenti che operano a 1.0 bar di pressione, i pneumatici VF (ad alta flessibilità) di Bridgestone operano a 0.8 bar di pressione permettono di risparmiare fino a 36 litri di carburante per 50 ettari lavorati4.

Bridgestone VT-TRACTOR permette di trasportare carichi fino al 40% più pesanti rispetto a pneumatici standard, alla stessa velocità. Questo significa meno cicli di trasporto su strada, permettendo ulteriori riduzioni dei costi operativi.

Più efficienza
Con VT-TRACTOR gli agricoltori risparmiano ulteriore tempo perché non devono fermarsi e cambiare la pressione dei pneumatici quando si spostano dal campo alla strada e viceversa. Inoltre i pneumatici VT-TRACTOR rendono la guida più semplice e confortevole: vantaggi importanti in un giorno di lavoro lungo e faticoso. La struttura più flessibile del fianco assorbe gli urti del terreno, mentre i ramponi più lunghi permettono una guida più fluida.

La nuova gamma di Bridgestone mira al crescente settore dei pneumatici agricoli premium, rivolgendosi all’ampio bacino di operatori del settore che utilizzano i più moderni mezzi ad alta velocità. I pneumatici Bridgestone VT-TRACTOR sono disponibili in tutta Europa nelle misure da 28 a 42 pollici.

Bridgestone, leader mondiale dei pneumatici agricoli
Da decenni Bridgestone è all’avanguardia nel settore dei pneumatici agricoli grazie al leggendario marchio Firestone. Grazie a questa lunga storia e alla sua notevole eredità, Firestone è il principale brand al mondo di pneumatici agricoli con una forte presenza in Europa. I recenti sviluppi e l’espansione della gamma Firestone permettono a Bridgestone di coprire attualmente circa il 95% del mercato dei pneumatici per trattori. VT-TRACTOR di Bridgestone soddisfa le esigenze del settore dei pneumatici agricoli di alto livello.

1 Verificato sulla base di test interni Bridgestone eseguiti a Bernburg, Germania nel mese di marzo 2014 con dimensioni IF 600/70 R30 e IF 710/70 R42 - gonfiate a 1.2 e 1.0 bar - e VF 600/70 R30 e VF 710/70 R42 - gonfiate a 1.0 e 0.8 bar - utilizzando un sistema di misura volumetrica del carburante
2 Basato su test interni di Bridgestone condotti a Bernburg (Saxony-Anhalt, Germania) su pneumatici con misure IF 600/70 R30 & IF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a 1.2 e 1.0 bar) e VF 600/70 R30 & VF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a1.0 e 0.8 bar) utilizzando XSENSORTM pressure imaging technology.
3 Basato su test interni di Bridgestone condotti a Bernburg (Saxony-Anhalt, Germania) su pneumatici con l misure IF 600/70 R30 & IF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a1.2 e 1.0 bar) e VF 600/70 R30 & VF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a 1.0 e 0.8 bar) utilizzando un trattore da traino e uno frenante per simulare il carico.
4 Basato su test interni di Bridgestone condotti a Bernburg (Saxony-Anhalt, Germania) su pneumatici con misure IF 600/70 R30 & IF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a1.2 e 1.0 bar) e VF 600/70 R30 & VF 710/70 R42 (con pressione di gonfiaggio a1.0 e 0.8 bar) utilizzando una tecnica di misurazione volumetrica del carburante.

Contatti ufficio stampa esterno:
Cristina Pasquini - Responsabile ufficio stampa esterno c.pasquini@saywhat.it - Tel + 39 388 3936472

Bridgestone Europa, Medio Oriente e Africa
Sede EMEA dell’azienda produttrice di pneumatici e prodotti in gomma numero uno al mondo. Per quasi 90 anni abbiamo accompagnato gli automobilisti lungo le strade, in tutta sicurezza e senza interruzioni. Ancora oggi crediamo sia fondamentale l’attenzione al pneumatico, unico punto di contatto fra il veicolo e la strada. Il nostro team è composto da brillanti chimici, ingegneri e statisti che lavorano negli stabilimenti più avanzati d'Europa, con tecnologie all'avanguardia a livello mondiale e importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Siamo focalizzati, senza compromessi, nel fornire soluzioni concrete ai problemi reali che gli automobilisti affrontano ogni giorno sulle strade. Permettiamo loro di viaggiare, senza fermarsi mai.

Bridgestone Italia è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. Accanto alla divisione commerciale che opera da Milano, l’Italia ospita uno stabilimento di produzione di pneumatici a Bari e un Centro di Ricerca & Sviluppo e una pista di collaudo (EUPG) a Roma. Più di 1.300 persone sono impiegate nelle 3 sedi italiane.

Per ulteriori informazioni visitare www.bridgestone.it e www.bridgestonenewsroom.eu. Seguici sulla nostra pagina Facebook Bridgestone Italia, InstagramYouTube, Twitter e LinkedIn.