Questo pneumatico ad alta trazione va incontro ai bisogni che gli agricoltori hanno in termini di maggiore durata quando viene utilizzato sulla strada, offrendo alti livelli tecnologici e di performance che consentono di lavorare più a lungo e trasportare carichi pesanti.

Costruito per avere maggiore forza e lunga durata
L’obiettivo degli ingegneri è stato quello di sviluppare un pneumatico ad alte prestazioni, soprattutto aumentando la sua durata quando utilizzato su strada, in modo tale da consentire agli agricoltori di percepire l’alta qualità del nuovo VX-TRACTOR. Il design del battistrada brevettato Bridgestone è stato ulteriormente migliorato con barre più lunghe e larghe, le quali raggiungono un volume fino al 20% in più rispetto ai concorrenti diretti². Questo aumento di volume offre un’elevata profondità del battistrada, ancora una volta, maggiore di quella offerta dai competitor³. Allo stesso tempo, la carcassa è stata progettata per ridurre al minimo la tensione interna, in modo tale da consentire al pneumatico di ottenere ottime performance a velocità elevate, trasportando carichi pesanti, con una pressione di gonfiaggio fino a 2,4 bar.

Creato per durare più a lungo
L’elevata resistenza del pneumatico consente di minimizzare gli effetti derivanti dall’usura e dall’attrito nell’utilizzo sia in campo sia su strada. Il pacco cinture, formato da sei cinture distinte con differenti funzioni, minimizza i danni accidentali ed eventuali forature del pneumatico. La superficie del fianco è stata rinforzata diminuendo ulteriormente la vulnerabilità del pneumatico alla foratura. VX-TRACTOR è stato creato con una nuova mescola ancora più resistente all’usura. Tale mescola è composta da una percentuale minima di oli minerali, con un aumento invece di oli vegetali ecocompatibili, che migliorano la durata dei pneumatici e permettono di compiere un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile.4

Massima Trazione
Il design brevettato delle barre del VX-TRACTOR consente una trazione eccellente in tutte le condizioni. I test condotti da PCLT per Bridgestone hanno dimostrato che VX-TRACTOR slitta notevolmente meno rispetto ai concorrenti5 e l’eccellente trazione garantisce una maggiore produttività. Che sia nei campi, sulle strade, a pressione elevata, in condizioni critiche, su pendii o trasportando carichi pesanti, VX-TRACTOR fornisce performance di alto livello.

La qualità come standard
Il nuovo VX-TRACTOR conferma l'impegno di Bridgestone nello sviluppo di pneumatici di qualità, incorporando come standard qualitativo le innovazioni in tutte le misure disponibili. “Il nuovo pneumatico VX-TRACTOR si aggiunge alla gamma di pneumatici Bridgestone VT-TRACTOR, per trattori ad alte prestazioni, e alla gamma di pneumatici VT-COMBINE per mietitrebbie. La carcassa del VX-TRACTOR è creata mediante una tecnologia che consente una pressione di gonfiaggio da 0.6 fino a 2.4 bar, perfetta per lavorare in qualsiasi condizione e assicura che anche i carichi più pesanti possano essere trasportati. Mentre il design brevettato delle barre ottimizza la trazione e riduce al minimo lo slittamento, il volume maggiore dei ramponi garantisce al pneumatico una durata maggiore condizione importante per i trattori utilizzati sia su strada che su campo," commenta Mark Sanders, General Manager, Agriculture, Bridgestone EMEA.

Design e sviluppo Made in Europa
VX-TRACTOR è stato sviluppato nel centro Europeo Bridgestone di R&D in Italia ed è prodotto nello stabilimento Bridgestone a Puente San Miguel, in Spagna. I pneumatici sono commercializzati attualmente in dodici diverse misure per applicazioni su asse anteriore e posteriore, dai 24 ai 42 pollici. È previsto un ampliamento della gamma con misure aggiuntive nel corso del 2019.

¹ Sulla base delle vendite di pneumatici del 2017. Fonte: Tire Business 2018 - Global Tire Company Ranking
² Basato su test di misurazione Bridgestone condotti su Bridgestone VX-TRACTOR, Michelin MACHXBIB e Trelleborg TM900 con pneumatici 710/70 R42 e 600/70 R28.
³ Basato su test di misurazione Bridgestone condotti su Bridgestone VX-TRACTOR, Michelin MACHXBIB (Databook 2017) e Trelleborg TM900 (Databook 2017) con pneumatici 600/70 R28 e 600/70 R30.
4 Basato su test di laboratorio controllato (test abrasione DIN) (test di invecchiamento accelerato) condotto dal centro R&D Bridgestone.
5 Test condotti da PCLT per Bridgestone a ottobre 2018. Anteriori, 600/70 R30: Bridgestone VX-TRACTOR 158D e Michelin MACHXBIB 152D. Posteriori, 710/70 R42: Bridgestone VX-TRACTOR 173D e Michelin MACHXBIB 173D.

Contatti ufficio stampa esterno:
Cristina Pasquini - Responsabile ufficio stampa esterno c.pasquini@saywhat.it - Tel + 39 388 3936472

Bridgestone Europa, Medio Oriente e Africa
Sede EMEA dell’azienda produttrice di pneumatici e prodotti in gomma numero uno al mondo. Per quasi 90 anni abbiamo accompagnato gli automobilisti lungo le strade, in tutta sicurezza e senza interruzioni. Ancora oggi crediamo sia fondamentale l’attenzione al pneumatico, unico punto di contatto fra il veicolo e la strada. Il nostro team è composto da brillanti chimici, ingegneri e statisti che lavorano negli stabilimenti più avanzati d'Europa, con tecnologie all'avanguardia a livello mondiale e importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Siamo focalizzati, senza compromessi, nel fornire soluzioni concrete ai problemi reali che gli automobilisti affrontano ogni giorno sulle strade. Permettiamo loro di viaggiare, senza fermarsi mai.

Bridgestone Italia è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. Accanto alla divisione commerciale che opera da Milano, l’Italia ospita uno stabilimento di produzione di pneumatici a Bari e un Centro di Ricerca & Sviluppo e una pista di collaudo (EUPG) a Roma. Più di 1.300 persone sono impiegate nelle 3 sedi italiane.

Per ulteriori informazioni visitare www.bridgestone.it e www.bridgestonenewsroom.eu. Seguici sulla nostra pagina Facebook Bridgestone Italia, Instagram,  YouTube, Twitter e LinkedIn.