Bridgestone produce pneumatici esclusivi per la nuovissima Maserati MC20

13 novembre 2020

Maserati MC20 vista laterale con pneumatici Potenza

Settembre 2020 ha visto Maserati entrare in una nuova era con il lancio della super sportiva MC20. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito a un progetto così entusiasmante...

Maserati ha annunciato da tempo l’uscita della nuova super sportiva Maserati MC20 a motore centrale, ma finalmente sappiamo che la supercar farà il suo debutto con il nuovo motore Nettuno, un V-6 biturbo da 630 CV di cui sarà disponibile anche una variante elettrica nel prossimo futuro.

La Maserati MC20 sarà disponibile in versione coupé biposto o cabriolet con un abitacolo razionale e quasi minimalista incentrato sul guidatore. Una struttura in fibra di carbonio con telaietti in alluminio per le sospensioni e il gruppo propulsore con un peso ridotto al minimo, il tutto per portare la Maserati MC20 ad avere il massimo in termini di prestazioni.

Alla ricerca di un pneumatico premium sviluppato su misura per l'MC20, Maserati si è rivolta a Bridgestone per aggiungere un altro vincente capitolo alla nostra lunga partnership.

Maserati MC20 vista laterale con pneumatici Potenza

Il nostro pneumatico Potenza, sviluppato in una versione su misura, presenta un disegno del battistrada asimmetrico per una migliore risposta in sterzata e maggiore stabilità in curva, una mescola del battistrada di nuova concezione che migliora l'aderenza e una struttura interna della corona che distribuisce la pressione dell'impronta in modo uniforme in curva. Il risultato è un pneumatico ad alte prestazioni in grado di massimizzare la trazione, la maneggevolezza, il controllo e le prestazioni complessive del veicolo.

La fase di progettazione del pneumatico è stata condotta nel nostro centro di Ricerca e Sviluppo a Roma utilizzando la rivoluzionaria tecnologia di sviluppo virtuale di Bridgestone, che non solo ha ridotto la durata del processo, ma ne ha anche limitato l'impatto ambientale utilizzando meno risorse.

Il progetto Maserati MC20 è l'ultimo capitolo del pionieristico rapporto tra Bridgestone e Maserati. Condividendo gli stessi valori di passione, innovazione ed eccellenza, la nostra collaborazione conquista ogni volta vette mai raggiunte.