Le caratteristiche da ricercare in un pneumatico ad alte prestazioni

22 giugno 2021

Questa immagine mostra una rappresentazione del Potenza Sport, un pneumatico ad alte prestazioni di Bridgestone.

Ciò che consente ad un pneumatico di avere maggiore trazione e stabilità in curva dipende dalle sue caratteristiche. Fin dall'inizio, gli ingegneri sviluppano i pneumatici internamente ed esternamente apportando miglioramenti specifici per aiutare tutti i conducenti a raggiungere la loro esperienza di guida ideale. Ecco le caratteristiche principali da cercare se stai pensando di investire in un pneumatico ad alte prestazioni.

Ho bisogno di un pneumatico ad alte prestazioni?

Un pneumatico ad alte prestazioni completa le potenti supercar aumentandone la stabilità e migliorando la frenata su asciutto. I conducenti che scelgono questo tipo di pneumatici vogliono vivere un'esperienza di guida sportiva o liberare il potenziale del loro veicolo dentro e fuori la pista.

Prima di scegliere questo pneumatico, è essenziale sapere se corrisponde al tuo stile di guida e alle tue esigenze. I pneumatici ad alte prestazioni si comportano meglio sull'asciutto, sebbene alcuni agiscano bene anche sul bagnato. In generale, se si affrontano condizioni meteorologiche diverse durante tutto l'anno, un pneumatico ad alte prestazioni dà il meglio di sè nella stagione estiva.

Ma capire se un pneumatico si adatta alla tua esperienza di guida quotidiana è altrettanto importante. Vuoi più stabilità quando guidi ad alta velocità o in curva? Oppure preferisci un pneumatico che offra eccellenti prestazioni in curva, frenata sull'asciutto e sul bagnato? Quando sai cosa desideri dal tuo pneumatico, è più facile scegliere quello più giusto in base a ciò per cui è stato progettato.

Un pneumatico deve bilanciare diversi elementi per ottenere le caratteristiche prestazionali ideali. Per pneumatici ad alte prestazioni, è importante focalizzarsi su:

  • Aderenza e trazione: massimizza l'aderenza di un pneumatico durante la frenata, la svolta e la guida su strade rettilinee a piena velocità.
  • Maneggevolezza: la maneggevolezza è il modo in cui un veicolo risponde alla tua guida. I pneumatici ad alte prestazioni massimizzano il controllo in sterzata, in curva e in frenata.
  • Robustezza: una costruzione rinforzata aiuta il pneumatico a gestire condizioni stradali normali, imperfette o talvolta difficili.
  • Longevità: l'aderenza e le prestazioni sono tra le massime priorità di un pneumatico ad alte prestazioni, ma la durata del battistrada tende ad essere inferiore rispetto ai pneumatici touring. Alcuni pneumatici ad alte prestazioni ora presentano uno specifico disegno del battistrada che riduce questo problema, aumentandone la durata.

Potenza Sport, Il nuovo pneumatico ad alte prestazioni di Bridgestone, è stato progettato con tutte queste caratteristiche per ottenere le massime prestazioni senza compromettere durata e comfort.

Questa immagine mostra un'auto al tramonto, equipaggiata con pneumatici Bridgestone Potenza Sport

Caratteristica 1: Disegno del battistrada

Il disegno del battistrada di un pneumatico è una caratteristica fondamentale che ne definisce le prestazioni, determinando lo sviluppo di aderenza e la gestione delle diverse condizioni di utilizzo.

Ci sono tre principali tipologie di battistrada: simmetrico, asimmetrico e direzionale. Il battistrada di pneumatici ad alte prestazioni può essere asimmetrico o direzionale.

Un battistrada asimmetrico ha la metà interna e la metà esterna caratterizzata da differenti cordoli, blocchi e canali di drenaggio. Il disegno direzionale ha invece un unico senso di rotazione: è quindi unidirezionale e di solito ha una forma a “V”. La principale differenza tra le due tipologie di battistrada in termini di prestazioni è che il pneumatico con il disegno asimmetrico risulta un po' più bilanciato in condizioni di bagnato ed asciutto rispetto al pneumatico direzionale.

Questa immagine mostra tre caratteristiche del disegno del battistrada del Potenza Sport che lo rendono un pneumatico ad alte prestazioni.

Quando guardiamo al Potenza Sport, capiamo perché un disegno asimmetrico consente al pneumatico di soddisfare le aspettative dei consumatori. L'angolo asimmetrico della parete del cordolo riduce la sua deformazione quando si affrontano curve in velocità, mentre il vuoto ottimizzato consente di drenare l’acqua dalla superficie del pneumatico, enfatizzando la capacità di frenata e il mantenimento della traiettoria in curva. Il profilo variabile dei cordoli consente inoltre una pressione di contatto più efficiente ed un’aderenza ottimizzata sul bagnato, mentre le lamelle 3D aumentano la rigidezza, per una frenata più efficace e una maggiore resistenza all’abrasione.

Caratteristica 2: Mescola

Un’altra caratteristica non così evidente ma altrettanto importante è il tipo di mescola di cui è fatto il pneumatico. La mescola conferisce al pneumatico le raffinate caratteristiche prestazionali, come ad esempio una forte capacità di sviluppare aderenza in condizioni di bagnato. Possono esserci diversi elementi in una mescola in grado di migliorare le caratteristiche di un pneumatico.

Per il Potenza Sport, Bridgestone ha scelto di utilizzare la mescola NanoPro Tech. Questa innovativa tecnologia della mescola consente al pneumatico Potenza Sport di bilanciare e migliorare le proprie caratteristiche prestazionali sia su asciutto che su bagnato. Inoltre, la maggiore rigidezza della mescola del battistrada migliora la stabilità e la maneggevolezza in curva.

Questa immagine mostra i 4 elementi che compongono il Potenza Sport

Caratteristica 3: Carcassa

Un'altra caratteristica da osservare è il design della carcassa. La carcassa è costituita da strati di tela gommata con cavi che corrono radialmente da tallone a tallone. Questa caratteristica conferisce al pneumatico una rigidezza ottimale nell'area del fianco. I pneumatici ad alte prestazioni devono fornire una risposta rapida e fornire stabilità al veicolo sia mentre si percorre una curva che durante la guida in rettilineo a piena velocità. Per Potenza Sport, il design della carcassa è "sportivo" per massimizzare la stabilità, la risposta dello sterzo e ridurre la resistenza al rotolamento.

Caratteristica 4: Tecnologia di rinforzo

La tecnologia di rinforzo costituisce la base strutturale del pneumatico. In un certo senso, puoi vederlo come lo scheletro del pneumatico. Se stai cercando di liberare il potenziale del tuo veicolo grazie al pneumatico utilizzato, quest’ultimo deve esserne in grado. Le tecnologie di rinforzo consentono a un pneumatico di affrontare condizioni più avverse.

Ciò che conferisce a Potenza Sport un supporto extra sono le cinture in acciaio, che consentono al pneumatico di reagire più rapidamente ai movimenti dello sterzo e di massimizzare la forza frenante. Un rinforzo ibrido della corona, costituito da un mix di nylon e aramide, aumenta inoltre la stabilità in velocità.

Caratteristica 5: montaggi

Se stai cercando di massimizzare le prestazioni di un particolare veicolo, che si tratti di un auto di prestigio o di una sportiva ad alte prestazioni, tieni in considerazione ciò che il produttore del pneumatico consiglia per ottenere le prestazioni ideali.

Raccomandazioni generali

Per assicurarti di ottenere le migliori prestazioni possibili dai tuoi pneumatici, non dimenticare di:

  • Controllare la pressione
  • Far controllare allineamento e bilanciatura
  • Approfittare della manutenzione per assicurarti che i tuoi pneumatici siano sempre nelle condizioni ottimali

Trova il tuo pneumatico ad alte prestazioni

Ora che sai cosa definisce un pneumatico ad alte prestazioni, dai un'occhiata a Bridgestone Potenza Sport.