close up

28 settembre 2018

Ecopia H002 è il pneumatico che offre il massimo risparmio di carburante per le flotte. Bridgestone ha presentato la new entry della gamma Ecopia: Ecopia H002. Grazie all'innovativo modello e alla mescola ottenuta con tecnologia di nuova concezione, i pneumatici Ecopia H002 garantiscono la migliore efficienza, senza compromettere il chilometraggio, aiutando i proprietari di flotte a ridurre il costo totale di gestione. Inoltre raggiungono performance eccezionali sul bagnato e sono anche conformi alle più recenti normative europee in materia di circolazione dei veicoli nel periodo invernale.

Alt text

 

Il migliore, su tutta la linea

 

Al giorno d'oggi, le flotte per trasporto a lungo raggio devono rispondere a molte sfide: dagli elevati costi del carburante alla necessità di ridurre le emissioni di CO2, il tutto assicurando sempre i migliori standard di sicurezza sulla strada, specialmente in condizioni meteorologiche avverse. Bridgestone ha tenuto conto di tutti questi fattori nel creare Ecopia H002, un pneumatico a basso consumo progettato per aiutare le flotte a superare le sfide quotidiane.

 

I nuovi pneumatici Ecopia H002 offrono la massima efficienza in termini di consumo di carburante grazie a una classe di etichettatura europea A-A-A per il pneumatico direzionale, trattivo e da rimorchio. Montando i pneumatici Ecopia H002 sugli assi direzionali, trattivi e da rimorchio, una flotta che effettua lunghe percorrenze potrebbe risparmiare più di 200.000 euro all’anno sui costi del carburante e ridurre le emissioni di CO2 di 546 tonnellate all’anno2. Anche TÜV SÜD riconosce la qualità e la sicurezza di Ecopia H002 assegnando la sua certificazione ad ogni tipo di pneumatico, direzionale, trattivo e da rimorchio.

 

Oltre a questi vantaggi, Ecopia H002 mantiene i camion in movimento e garantisce la sicurezza dei conducenti anche in condizioni meteorologiche avverse. Questi pneumatici offrono una trazione sul bagnato eccezionale e migliore rispetto a quella dei competitor, come testato e dimostrato dalla certificazione TÜV SÜD. I nuovi Ecopia hanno raggiunto un ranking sorprendente anche per la loro aderenza sul bagnato, con una combinazione di classe B-B-B per il direzionale, il trattivo e rimorchio3.

 

Gli Ecopia H002 sono anche omologati per l’inverno essendo gli unici pneumatici per le lunghe percorrenze con la sigla 3PMSF e M+S disponibili per tutte le posizioni del veicolo. Questo significa che la gamma è conforme a tutte le normative Europee.

 

L'approccio olistico di Bridgestone finalizzato al risparmio di carburante

 

Nel 2018 Bridgestone ha lanciato i nuovi Ecopia H002 nelle seguenti misure: 315/70R22.5 steer/drive e 385/55R22.5 trailer. Quest'anno, Bridgestone ha in programma di lanciare altre versioni dell'intera linea, inclusa la serie 60’’, per coprire tutte le misure principali per le lunghe percorrenze.

 

I pneumatici Ecopia H002 rappresentano l’approccio olistico di Bridgestone che punta a massimizzare l’efficienza nei consumi di carburante delle flotte. Insieme alla linea di pneumatici ricostruiti Bandag FuelTech®, al sistema di monitoraggio dei pneumatici Tirematics e a Total Tyre Care, il programma completo per la gestione dei pneumatici rivolto alle flotte commerciali, Ecopia H002 rappresenta il modo migliore per ridurre i costi operativi delle flotte. Paolo Ferrari, CEO e Presidente di Bridgestone per l'area EMEA, spiega:

 

In Bridgestone, grazie al nostro approccio incentrato sul cliente, al nostro sempre più ampio network di servizi e alle informazioni fornite dal nostro sistema di gestione dei pneumatici “Total Tyre Care”, capiamo le necessità delle flotte meglio di chiunque altro. In un settore e in un mondo in rapida trasformazione, le flotte sono sempre più alla ricerca di efficienza, sostenibilità, sicurezza e convenienza. Creati e testati insieme alle nostre principali flotte clienti su oltre 14 milioni di chilometri attraverso l’Europa, i nuovi pneumatici Ecopia H002 permetteranno di raggiungere tutti e quattro questi obiettivi grazie alla riduzione dei costi operativi e delle emissioni di CO2, e di garantire performance costanti durante tutto il corso dell’anno.

 

Note

 

1. Classe A nell’efficienza di consumo carburante nelle misure 315/70R22.5 e 385/55R22.5 secondo la normativa europea sull'etichettatura dei pneumatici. Le stesse prestazioni in termini di chilometraggio rispetto ai prodotti di generazione precedente basati sulla valutazione interna sono state eseguite nel 2017 e nel 2018.

 

2. Risparmio economico e riduzione di CO2 rispetto alla generazione precedente Ecopia H001. Differenza nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2 tra Ecopia H002 ed Ecopia H001 in base allo strumento Vecto per combinazione 4x2 di trattori e rimorchi. Un risparmio annuale progettato per un'intera flotta sulla base delle seguenti ipotesi: dimensione della flotta di 150 trattori e 150 rimorchi, 130.000 km di chilometraggio annuale per camion, prezzo diesel € 1,2/l.

 

3. Classe B per aderenza sul bagnato nelle dimensioni 315/70R22.5 e 385/55R22.5 secondo la normativa europea sull'etichettatura dei pneumatici. La migliore trazione sul bagnato in base alla prova in salita effettuata da TÜV SUD tra luglio e agosto 2018, su richiesta di Bridgestone Europe. Prodotti concorrenti in prova: Goodyear Fuelmax D, Continental Ecoplus HD3, Michelin X-Line Energy D2, Pirelli TH: 01. Numero di rapporto: 713136052-7.

/STORIES/RELATED ARTICLES/EXPLORE MORE

Una breve storia della gamma ad alte prestazioni Potenza

Potenza Sport è l’ultimo nato nella gamma dei pneumatici sportivi Bridgestone, progettato per consentire alle auto ad alte prestazioni di sprigionare tutta la loro potenza e offrire un'esperienza emozionante alla guida. Pur essendo una novità, Potenza Sport fa parte della gamma di pneumatici Bridgestone che dagli anni ’70 è la più iconica. Ripercorriamo insieme la sua nascita e scopriamo come si è evoluto, fino a diventare un pneumatico di riferimento per le leggende del motorsport e gli appassionati di tutto il mondo.

Sviluppo di soluzioni innovative per mobilita estesa e nuove tecnologie digitali

Tramite il reparto Ricerca e Sviluppo, Bridgestone collabora attivamente con Università ed Enti, costituendo parte attiva sia a livello Nazionale che Europeo dei programmi di ricerca. In ambito Italiano, Bridgestone si è aggiudicata un significativo finanziamento relativo al Bando FCS Accordi per l'innovazione 2017 di cui riportiamo sinteticamente i contenuti.

Le 5 principali caratteristiche di un pneumatico ad alte prestazioni

Ciò che consente ad un pneumatico di avere maggiore trazione e stabilità in curva dipende dalle sue caratteristiche. Fin dall'inizio, gli ingegneri sviluppano i pneumatici internamente ed esternamente apportando miglioramenti specifici per aiutare tutti i conducenti a raggiungere la loro esperienza di guida ideale. Ecco le caratteristiche principali da cercare se stai pensando di investire in un pneumatico ad alte prestazioni.